SPORT E OUTDOOR

Mountain Bike, Equiturismo, Trekking, Nordic walking… Relax


Trekking, Mountain bike, Corsi di survival


Catria Outdoor and Survival Academy
All’arrivo degli impianti di risalita, nei pressi del Rifugio Monte Catria Cotaline, si trova la sede delle attività di un centro outdoor che propone esperienze attive in natura: trekking, mountain bike, e-bike, corsi di survival. Consigliata la prenotazione
Cellulare: 371 3882377
E-mail: andrea.tenti@gmail.com
Facebook: vai alla pagina

Trekking


Frontone è – in ogni stagione – il luogo ideale per una vacanza a stretto contatto una natura rigogliosa e incontaminata, conservata dalla sapiente opera degli uomini che hanno abitato e abitano questi luoghi.

In autunno, tra i colori che ancora indugiano vivaci nei prati e nei colli, è possibile godere il beneficio di giornate di sole, a 600 metri sul livello del mare. In inverno si può riscoprire il fascino di un ambiente apparentemente appisolato sotto una spessa coltre di neve che cade abbondante sul Catria e sulle sue pendici, fin giù il paese. In primavera è possibile raggiungere, attraverso i numerosi sentieri e le mulattiere, le vette del Catria e dell’Acuto, riscoprendo le nascoste preziosità del sottobosco (funghi, fragole, more, tartufi), le infinite sorprese di una natura che si risveglia, le veloci fughe dei daini e dei caprioli e, se particolarmente fortunati, il maestoso e regale volteggiare dell’aquila. In estate si può godere del clima fresco delle vallate, lo spazio degli ampi pianori fino ai 1700 metri del Monte Catria.

I sentieri del Monte Catria


La carta escursionistica dei sentieri del Monte Catria (scala 1:25.000) è in vendita presso il Punto IAT al Municipio di Frontone e presso il Rifugio Cotaline.

Nordic Walking


ASD MONTE CATRIA SKI & BIKE
L’ASD Catria Ski & Bike vanta 10 maestri di Nordic Walking della Federazione Italiana. Su richiesta si organizzano uscite per singoli o gruppi, mentre ogni anno viene organizzato un corso estivo. Il Catria si presta benissimo per questo sport: pianura, discese e salite, panorami unici e tanta aria buona lontani dal traffico. Gli istruttori vi aspettano all’arrivo della telecabina per uscite di due/tre ore in sicurezza con possibilità di avere al seguito un mezzo di sostegno per il trasporto di bevande e per filmati didattici che poi saranno rivisti all’interno del rifugio.

Telefono: 328 3339285 (Michele)
E-mail: info@asmontecatria.com

Cicloturismo


Per il nolo a monte
ASD MONTE CATRIA SKI & BIKE
Rifugio Cotaline
Cellulare: 329 8624554 (Mirco)
E-mail: info@asmontecatria.com

Per il noleggio a valle e l’assistenza tecnica
DAMASTINI – di Mastini Pietro e Enrico
Cagli
Telefono: 0721 781213
Cellulare: 339 4523362

Per noleggio ed escursioni guidate
Marche and bike
Acqualagna
Cellulare: 342 5295769
E-mail: marcheandbike@gmail.com
Sito: www.marcheandbike.it

Equiturismo


Centro ippico “La Badia”
Cantiano, località Chiaserna
Telefono: 0721 790800
Cellulare: 339 8267649 – 348 5922516
E-Mail: vitalipaolo@interfree.it
Su prenotazione, il Centro ippico “La Badia”, ai piedi del Catria, è disponibile per
– passeggiate a cavallo nel massiccio del Catria con guide specializzate,
– scuola base di equitazione per chi vuole iniziare questa attività per sport e turismo equestre,
– pensionato cavalli (la scuderia dispone di lavaggio e impianto di areazione per asciugare i cavalli),
– doma e addestramento per giovani cavalli per monta-wester, per turismo equestre e per l’ippo-terapia.
Convenzioni speciali sono previste per le escursioni al Massiccio del Catria con ristoro presso il Rifugio Cupa delle Cotaline.

Centro Ippico “MiNiMo” – ASD La Bisciugola
Cagli, via Molaccione, vicino all’area dell’Arena Sant’Emidio.
Contatti:
E-mail: asdlabisciugola@gmail.com

Centro ippico “Il posto delle viole”
Cagli, località Paravento/Acquaviva
Cellulare: 339 8614338 Giuliano, 333 7514410 Luca
E-mail: info@ilpostodelleviole.it
Sito web: www.ilpostodelleviole.com

Relax


Rifugio “Cupa delle Cotaline” mt. 1350.
In prossimità dell’arrivo della Telecabina il rifugio è, durante l’estate, la base di partenza di una rete di sentieri per le escursione mentre, in l’inverno, offre la possibilità agli sciatori di ripararsi e di consumare pasti direttamente sulle piste.
Di recente ristrutturazione, il locale dispone di 70-80 posti a sedere, solarium, bar, ristorante self service di ottimo prestigio.
Il Rifugio è aperto tutti i giorni durante la stagione invernale, dal 1° dicembre al 30 marzo, e tutti i sabati e domeniche e festivi durante la primavera e l’autunno. Durante il periodo estivo è prevista un’apertura continuativa nei mesi di luglio e agosto.