Ufficio Relazioni con il Pubblico

  • Servizio attivo

Gli Uffici Relazioni con il Pubblico, istituiti per “aprire la porta” della Pubblica Amministrazione ai cittadini


A chi è rivolto

L’attività dell’URP è al servizio di tutti i cittadini – italiani, comunitari ed extracomunitari, delle collettività e degli enti pubblici e privati, nazionali e stranieri.

Descrizione

Gli Uffici Relazioni con il Pubblico, istituiti per “aprire la porta” della Pubblica Amministrazione ai cittadini, hanno l’obiettivo di facilitare, migliorare ed estendere l’accesso ai servizi nella varietà delle regole e dei contesti in cui avviene l’incontro tra sfera pubblica e società civile.
L’URP garantisce ai cittadini l’accessibilità alle notizie che riguardano l’attività dell’Ente, attraverso il coordinamento e la gestione delle informazioni, assicurando l’omogeneità e l’uniformità delle stesse.
L’attività dell’URP è al servizio di tutti i cittadini – italiani, comunitari ed extracomunitari, delle collettività e degli enti pubblici e privati, nazionali e stranieri.

L’URP ha quindi la funzione di:

  • rendere disponibili e fornire informazioni relative all’attività della Provincia, ai servizi e alla struttura dell’Amministrazione;
  • favorire l’esercizio del diritto di informazione sul procedimento amministrativo, di partecipazione allo stesso e di accesso ai documenti amministrativi di cui alla legge 7 agosto 1990 n. 241;
  • promuovere la partecipazione dei cittadini, singoli, associati e delle imprese;
  • sostenere processi di ascolto, tesi alla individuazione dei bisogni e delle esigenze della comunità amministrata;
  • promuovere i processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati;
  • diffondere la conoscenza delle disposizioni normative e amministrative;
  • verificare la qualità dei servizi e il gradimento degli stessi.

Come fare

Contattare l'ufficio preposto

Cosa serve

-

  • Accertarsi di avere con se i documenti necessari alla richiesta da effettuare

Cosa si ottiene

Esito delle informazioni richieste

Tempi e scadenze

non sono previsti tempi e scadenze

Procedure collegate

Nessuna procedura prevista collegata all'esito

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Frontone

T 0721786107

pec: comune.frontone@emarche.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Comune di Frontone
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.