CORSO INFORMATIVO – La destinazione organizzata per la promozione del turismo rurale e sostenibile

L’attività informativa proposta dall’Unione Montana CATRIA e NERONE prevede incontri e seminari per favorire una conoscenza di base su cos’è, come agisce e a cosa serve una DMO. Lo scopo è quello presentare e agevolare i processi di aggregazione e partnership tra pubblico e privato già in corso per una migliore pianificazione e gestione del turismo del territorio. Gli incontri stimoleranno un linguaggio e una comprensione comune di queste tematiche (gestione e marketing delle destinazioni) oltre a fornire una visione ed un coordinamento unitario indispensabile per la costruzione di una “destinazione”.

Allo scopo di favorire una consapevolezza reale da parte degli operatori pubblici e privati sulle risorse del proprio territorio, verrà approfondita la conoscenza del patrimonio rurale, culturale e ambientale locale, per permettere ai destinatari di poter conoscere ciò che una specifica area ha da offrire in termini turistici. Verrà inoltre data particolare importanza alla valorizzazione dei prodotti gastronomici e alle produzioni locali, in grado di aggiungere valore alla destinazione turistica. Sono previsti interventi da parte di organismi certificati come Slow Food, rappresentanti del mondo del biologico, esperti del territorio e delle sue risorse. Lo scopo è quello di conoscere e valorizzare le risorse naturali e culturali locali attraverso offerte specifiche volte a promuovere un turismo sostenibile, consapevole e slow in modo integrato.

Questa attività informativa sarà focalizzata su elementi di innovazione dell’offerta e dei servizi turistici e sulle TIC in grado di facilitare la fruizione dei contenuti del patrimonio culturale e ambientale, così come l’accessibilità alla destinazione. Verranno illustrati i processi di ideazione, pianificazione e costruzione di servizi e esperienze turistiche anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi, concentrandosi su tipologie di prodotti affini alle potenzialità locali come l’outdoor experience, trekking e bike, enogastronomia. Inoltre, verranno presentati i fondamenti per una narrazione coerente e aggregata del territorio tramite l’utilizzo consapevole dei social media e di tecniche per lo storytelling di un territorio a scopi turistici.

VAI ALLA PAGINA PER INFO E ISCRIZIONI:

FORMAZIONE DMO