Aggiornamento albo delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale

Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune di Frontone può richiedere l’iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio.

La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di Frontone, deve essere presentata entro il 31 ottobre di ciascun anno, su apposito modello (vedi in allegato).

Requisiti:

• età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
  • possesso di diploma di scuola media superiore;
  • godimento dei diritti politici;
  • residenza anagrafica nel Comune di Frontone;
  • essere elettore del Comune di Frontone.

Nomina e rinuncia

presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di appello, entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa.

E´ possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.

L’iscrizione nell’albo dei presidenti rimane valida fino a quando l’iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.

01_ AVVISO PER PRESIDENTI

02_DOMANDA PRESIDENTE SEGGIO